LA BANCA BIOLOGICA DELLE CEFALEE
Perché ci viene il mal di testa? La risposta è molto chiara: alcuni fattori ambientali scatenanti impattano su una biologia predisponente. La genetica ha un ruolo molto importanteed il cefalalgico sa bene come il mal di testa venga trasmesso spesso di generazione in generazione.
Per identificare e curare meglio il mal di testa è nata in Italia presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico San Raffaele Pisana di Roma la Banca Biologica delle Cefalee presso laBioBIM (Biobanca InterIstituzionale Multidisciplinare), diretta dalla Dott.ssa Fiorella Guadagni.
1) Qual è lo scopo della Biobanca?
La finalità è realizzare accertamenti e ricerche genetiche, epidemiologiche, cliniche e farmacologiche. L’auspicio è di giungere a terapie personalizzate delle cefalee (“taylored therapies”), basate sullo specifico assetto genetico del paziente per garantire la massima efficacia, tollerabilità e sicurezza.
2) Quali campioni raccoglie la Biobanca?
Raccoglie e conserva diversi campioni biologici (DNA, RNA, proteine e liquidi biologici ma – ove serva – anche cellule, colture cellulari primarie e derivate e/o immortalizzate). Il materiale prelevato può essere immediatamente sottoposto ai vari processi analitici o anche essere conservato e analizzato dopo molti anni dalla raccolta.
3) Quali dati del paziente vengono raccolti?
Per ogni campione biologico vengono raccolti i seguenti dati del donatore: anagrafica, abitudini di vita, storia clinica e familiare, storia del mal di testa in tutte le sue minime sfaccettature, eventuali patologie concomitanti o terapie in atto e qualsiasi altro dato che possa essere rilevante per gli studi specifici.
4) Quale percorso segue il campione prelevato all’interno della Biobanca?
5) Come vengono trattati i dati della Biobanca?
Tutti i dati ottenuti sono trattati conformemente alla normativa in vigore sulla sicurezza e la tutela dei dati personali (D.lgs 196/2003), e attenendosi ai requisiti tecnici riguardanti le modalità di conservazione (Linee Guida per l’Istituzione e l’Accreditamento delle Biobanche, 2006).
6) Quali risultati ha ottenuto la Biobanca fino ad oggi?
Al momento nella Biobanca sono disponibili i campioni biologici di oltre 720 pazienti affetti da mal di testa. Da un punto di vista scientifico ha consentito di appurare il ruolo nell’emicrania di diversi gene, quali quelli per la proteina prionica, enzima di conversione dell’angiotensina, superossido dismutasi, recettore del progresterone.
Vuoi contribuire alla Biobanca? E’ facile: contatta il seguente indizzo mail:
aic.cefalee@libero.it