Cos’é e a cosa serve?
Il diario della cefalea serve per registrare la frequenza (cioè il numero) e le caratteristiche cliniche degli attacchi di cefalea in un mese. Esso è un utile strumento per il paziente ma soprattutto per il medico esperto in cefalee che, sulla base della numerosità e delle caratteristiche degli attacchi, potrà impostare una più corretta terapia medica sia per l’attacco acuto che per una eventuale prevenzione. A tal proposito sarà necessario portare con sè il diario sia per una prima visita che per le visite di controllo.
Come si compila?
Il diario è costituito da righe che corrispondono ai giorni del mese e da colonne che contengono le informazioni riguardanti il dolore, i sintomi associati e la terapia assunta durante l’attacco acuto di cefalea. E’ necessario riportare sul diario solo i giorni in cui si ha l’attacco di cefalea, i giorni in cui non si soffre di mal di testa non sono da compilare, resteranno pertanto bianchi.
Il diario va riempito in orizzontale, nel giorno del mese corrispondente al giorno in cui si ha l’attacco di cefalea, riportanto progressivamente tutte le informazioni riportate sulle colonne.
Per le sigle da usare durante la compilazione si vedano le note riportate al di sotto del diario.
Buona compilazione!